applicazioni e utilità

Improvvisamente ti trovi ad improvvisare ovunque….

L’improvvisazione non è solo un modo di stare in scena, su un palco, davanti ad un pubblico. Nella vita di tutti i giorni può essere utilissima in molte situazioni. Ne elenchiamo alcune, ma scoprirai l’utilità dell’improvvisazione anche in altri campi.

Autodifesa verbale: essere in grado di reagire con prontezza e adeguatezza, sviluppando la capacità di rispondere in modo consono e appropriato, consente di trasformare delle situazioni potenzialmente minacciose, disinnescandole, e creando delle vie di uscita grazie alla propria creatività. L’improvvisazione insegna sin dalle prime lezioni l’ascolto, la prontezza, la reattività, l’apertura del dialogo con la rottura degli schemi tradizionali di comunicazione.

Parlare in pubblico: la capacità di affrontare un pubblico, in particolare nelle situazioni lavorative, con naturalezza e sicurezza, con un tono di voce adeguato e soprattutto con un linguaggio non verbale (gestualità e postura) in grado di supportare i contenuti che si intendono trasmettere. L’improvvisazione approfondisce la gestualità, l’uso degli spazi, la prossemica, l’impostazione della voce, la dizione,  l’uso delle pause, del ritmo e dei tempi nella costruzione di una comunicazione efficace.

Colloquio di lavoro: presentarsi ad un colloquio di lavoro con la sicurezza di essere in grado di sostenere qualsiasi tipo di domanda o di situazione possa essere creata dagli esaminatori per mettere alla prova la capacità di gestire imprevisti e difficoltà. Questo è quello che le tecniche apprese durante un corso di improvvisazione possono fare: dare sicurezza, dimostrare disinvoltura, capacità di gestire l’imprevisto, abilità

nel trasformare un problema in un’opportunità.

In molte altri campi gli esercizi e le tecniche risultano delle risorse molto importanti, ma non vogliamo annoiarti dicendoti che quando devi stare con bambini, quando vuoi conquistare un ragazzo o una ragazza, quando ti trovi ad una cena o a una festa in cui non conosci quasi nessuno….. insomma quasi dappertutto!